REITIA ACD - Reitia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Reitia ACD opera nel campo del volontariato specializzato impegnato nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio archeologico sommerso. Collabora con le Istituzioni e le Soprindendenze Archeologiche a progetti finalizzati di ricerca, prospezione, documentazione e monitoraggio di siti sommersi  in ambito fluviale, lacustre e marittimo. E' attiva inoltre nell'istruzione di subacquei nelle varie metodiche di documentazione scientifica in archeologia subacquea. La didattica di riferimento in campo subacqueo e scientifico archeologico, è dal 2000 costituita dalla CMAS con i suoi brevetti internazionali ARA in tre livelli ( P1,P2,P3 ) e di ARCHEOLOGIA SUBACQUEA ( ARC1 e ARC2 ). L'istruzione all'attività subacquea rappresenta un percorso educativo che ha come finalità l'acquisizione di conoscenze e tecniche per praticare lo sport in condizioni di massima sicurezza.

L'insegnamento, condotto al fuori di qualsiasi logica commerciale, avviene con precisi moduli didattici e con una certa flessibilità dell'insegnamento che, pur non perdendo mai di vista gli standard richiesti, consentono spesso di adattare il corso agli allievi. In campo sportivo la didattica di riferimento è costituita dai brevetti sportivi ACDC CMAS che prevede tre livelli di insegnamento (P1-P2-P3) con la finalità di formare, alla fine del percorso didattico, un subacqueo in grado di gestire con sicurezza un'immersione nell'ambito dei limiti della subacquea sportiva. I corsi di Archeologia Subacquea ACDC CMAS , introdotti in Italia nel 2002 dagli istruttori di Reitia hanno rilasciato da allora oltre 150 certificazioni a partire dal fatidico brevetto n°1. I corsi rilasciano brevetti di specializzazione a subacquei sportivi o cultori della materia in possesso di un brevetto di immersione di 2° livello o superiore e del certificato medico all'idoneità all'immersione.

Sono svolti in due livelli (ARC1-Archaeology Diver e ARC2-Confirmed Archaeology Diver ) secondo un programma che segue le raccomandazioni del Comitato Scientifico della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS). Si basano su un articolato programma che prevede 60 ore di insegnamento per livello con lezioni teorico-pratiche delle principali tematiche dell'archeologia subacquea.Accanto a approfondimenti sulla storia dell' archeologia subacquea, sulla natura e classificazione dei principali reperti, sull'architetura navale, relitti, porti e approdi del Mediterraneo e sul commercio marittimo vengono trattate approfonditamente le metodiche di rilevamento e documentazione subacquea con simulazioni operative pratiche in immersione con la sperimentazione delle diverse tecniche di rilievo con l'utilizzo delle attrezzature di normale impiego nella ricerca e nella documentazione subacquea.

Dal marzo 2012 la Nautical Archaeological Society,  importante organismo non governativo inglese che da un trentennio cura a livello internazionale attività di ricerca e formazione in archeologia subacquea,  dopo un'accurata valutazione delle attività svolte in campo didattico e operativo, nomina Reitia  International Training Partner riconoscendo la qualifica di International  Tutor NAS al suo reponsabile


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu